Effetti benefici del mare
Il mare, quella vasta distesa d’acqua nella quale ti ci perdi con lo sguardo ma che ti sa dare emozioni uniche… ma non solo!
Infatti gli effetti benefici che ha il mare sul nostro corpo e sulla nostra mente sono innumerevoli.
- Le passeggiate in riva al mare fanno benissimo soprattutto per chi ha piedi piatti o per chi ha problemi ai piedi in generale difatti la sabbia sui piedi nudi dà un effetto di “plantare naturale”. Quando passeggiamo a piedi nudi sulla sabbia si innesca un massaggio naturale in grado di far scomparire la stanchezza e il fastidio che si avvertono in questa zona.
- Il nuoto, si sa, è lo sport più completo che coinvolge più muscoli possibili. Questa attività accresce il tono muscolare, migliora e rende più flessibili i legamenti e le articolazioni, scioglie contratture, aiuta a rafforzare le ossa ed aumenta la circolazione.
- Solitamente chi ha allergie o problemi, come asma, alle vie respiratorie riesce a curarsi più velocemente o addirittura a non soffrirne più se si trova al mare o se fa lunghi periodi al mare. I polmoni infatti traggono dall’aria marina un beneficio e migliorano la respirazione.
- L’acqua salata del mare con i suoi componenti aiuta a ridurre fastidiosi problemi della pelle, come dermatiti, acne o eczemi. Infatti l’acqua di mare contiene minerali come cloro, magnesio e iodio che disinfettano la pelle e aiutano a migliorare le condizioni di quest’ultima ed inoltre il sale, levigando la pelle in profondità, ha una funzione di scrub unica.
- Il mare inoltre aiuta anche a combattere la tristezza grazie principalmente ai suoi profumi, ai suoi colori e ovviamente alla sua bellezza.
- Nuotare o fare attività aerobiche in acqua in generale ma in acqua marina ancora di più elimina più velocemente i chili di troppo e sgonfia notevolmente le gambe. Questo perché, come detto prima, l’acqua di mare presenta una grande concentrazione di Sali minerali che eliminano i liquidi in eccesso attraverso la pelle e per osmosi con le urine.
- Migliora notevolmente il sistema circolatorio. L’attrito, la pressione e la temperatura dell’acqua sul corpo hanno un effetto benefico sulla circolazione sanguigna.
Insomma, cosa ci ferma dal prenotare una vacanza al mare?