La Croazia è un paese conosciuto per le sue bellissime spiagge rocciose, il mare cristallino, il gustoso cibo a base di pesce, l’accoglienza degli abitanti e i prezzi non elevati. Ogni estate ci si fa sempre un pensierino alla Croazia dicendosi “non so dove andare quest’anno e riandrei volentieri in Croazia”.
La Croazia però non è solo questo! Nell’entroterra a metà strada tra Zagabria, la capitale, e Zara in Dalmazia si stende il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice, una riserva forestale di 295 km² nella Croazia centrale. Un vero e proprio paradiso naturale nascosto!
Si tratta di un insieme di 16 laghi collegati fra loro da piccoli fiumi e maestose cascate, circondati dai boschi del Carso: un paesaggio unico al mondo coi suoi colori e la sua pace. caratterizzato da acque azzurro chiaro, foreste di pini verdeggianti e piccole grotte. Entra e ti sentirai completamente immerso nella natura!
Questo parco naturale è diviso in due parti: quella dei laghi superiori circondati da foreste e collegati dalle cascate e quella dei laghi inferiori con laghi più piccoli e vegetazione più bassa.
Tutta l’area si può visitare a piedi o in bicicletta attraverso le passerelle che passano sopra i laghi o lungo i sentieri che passano tra i boschi, in alternativa anche via mare attraverso battello, canoa o barca.
Oltre alla flora però c’è anche una grande varietà di fauna. Il Parco Naturale rappresenta l’habitat per eccellenza di numerose specie animali come orsi, lupi, cinghiali, volpi e tassi e diverse specie di uccelli.