Un’antica leggenda narra la triste storia di una principessa che viveva nel piccolo paese di Tihany, sopra alle acque del lago Balaton. Amava solo le sue capre dal manto dorato e aveva un cuore duro e freddo. Quando rifiutò di sposare il figlio del Re del lago, questo la punì gettandola nelle sue acque. Le capre vennero disperse e l’infelice fanciulla fu obbligata a rispondere a tutti coloro che di là passavano. Per sempre…
Questa è una delle leggende di questa terra, tutte da scoprire dal sellino di una bici percorrendo una suggestiva e panoramica strada, lungo la quale si incontrano piccoli paesi e villaggi con fiorenti tradizioni culturali, artigianali ed artistiche. Nel XVIII secolo il lago divenne una elegante meta di villeggiatura dell’aristocrazia asburgica, che regalò alle sue rive prestigiosi castelli, ville e dimore nobiliari, che furono costruite per ospitare l’imperatore, la sua corte e la nobiltà mitteleuropea.
Situato nell’Ungheria occidentale, nel cuore del Transdanubio, con i suoi settantasette chilometri di lunghezza e i quattordici di larghezza massima, è il più grande lago dell’Europa centrale. Il Balaton attira turisti in ogni stagione dell’anno ma è senza dubbio l’estate la stagione regina. Le sue spiagge, dotate di attrezzati stabilimenti balneari, sono ampiamente apprezzate da ungheresi e stranieri di ogni nazionalità che lo eleggono meta di vacanza, attratti dal clima mite, dalla natura, dai paesaggi che lo circondano.
Non furono però le spiagge ad attirare i primi nobili villeggianti, ma un altro genere di bagni, quelli alle terme, situate lungo la riva settentrionale del lago. È qui che sopravvive ancora ai nostri giorni l’atmosfera vacanziera Belle Époque. Le terme più famose si trovano a Hévíz, il cui lago naturale alimentato da sorgenti calde celebri per i loro effetti terapeutici, è il secondo lago termale più grande del mondo.
In un clima così favorevole non potevano mancare i migliori vini ungheresi, che si dice si ottengano dall’uva che si specchia nelle acque del Balaton.
Visitando le numerose cantine vinicole della zona è possibile degustare gli ottimi vini prodotti nella regione di Badacsony, una delle principali regioni vinicole d’Ungheria. Vini profumati, ideali per accompagnare i piatti a base di pesce del lago serviti nelle caratteristiche csarda, le antiche locande, con l’immancabile presenza di un violinista zigano.
SCOPRI LA VACANZA