Il mondo dei delfini fa tornare un po’ tutti bambini. Con la loro espressione simpatica, sempre sorridente, e il loro incedere giocoso e saltellante, affascinano tutti, grandi e piccini, ed in particolare chi ama e vive il mare.
Riceviamo quasi ogni giorno fotografie e video di “avvistamenti” dalle nostre vacanze in barca a vela, ed ogni volta è una gioia!
Ma c’è una destinazione che è davvero un Santuario dei Cetacei, dove le possibilità di vederli giocare a prua della nostra barca sono davvero molte: è il tratto di mare tra la Sardegna, la Toscana, la Liguria e la Corsica, dove particolari caratteristiche chimico-fisiche indotte dalla morfologia e dalla circolazione delle acque soprattutto nel periodo estivo, fanno sì che sia una delle zone più ricche di vita del Mediterraneo.
Il nostro itinerario, in partenza dalla costa toscana, ci porta fino alla Corsica, con una traversata emozionante alla ricerca dei delfini. Una navigazione in pieno mare, da respirare a pieni polmoni, per raggiungere prima Capraia, isola che fa dei suoi contrasti il suo fascino, e infine Kallisté, come la chiamavano i Greci, la più bella, l’isola della bellezza.
La Corsica è un vero continente in miniatura: una montagna nel mare che degrada in spiagge bellissime, ripara città ricche di storia e tradizioni ancestrali.