Cibo, mare, montagna, ospitalità, Storia… in fondo sono tutti sinonimi di Sicilia.
La Sicilia geograficamente è un’isola, le mappe non mentono, ma il concetto d’isola solitamente corrisponde ad un’uniformità di usanze, costumi e paesaggi, invece le Sicilie sono tante!
La Sicilia rispecchia esattamente la mentalità del: VIVI-MANGIA-AMA e l’unico modo per sfruttarlo fino in fondo è macinare chilometri su questa splendida terra, ricca e potente, voluta e attraversata da conquistatori diversi, con diversi obiettivi. Chi la voleva, chi l’ha solo attraversata e chi la considera la porta per una nuova vita.
Una regione estremamente eclettica, che dà spazio a tutto quello che una persona vorrebbe avere a disposizione in un viaggio e, forse, in una vita. Un micro cosmo (neanche tanto micro) dove poter assaporare tutta la magia di un’Italia verace, accogliente e a volte ostinata.
In Sicilia tutto parla Siciliano, tutto è mescolato e si fonde esattamente come fa il mare con le sue coste e i vulcani. Una regione in cui gli elementi sono presenti e tutti si manifestano apertamente; dove anche il sommerso e i ruderi diventano arte prendendo significati diversi da qualsiasi altro altrove.
Ma allora come si fa a decidere quale Sicilia conoscere per prima?
Si fa un tour con un Siciliano che è figlio cosmopolita di questo tempo, ma che mantiene il cuore antico di Sicilia.
Uno che per farti conoscere i suoi luoghi ti porta con un fuoristrada perché “qualsiasi altro mezzo non può arrivare dove vuole il cuore”.
Un mix di trekking, panorami mozzafiato, di boschi e terre brulle, di città e piccoli borghi, per poi rotolare giù fino ai mari (sì anche il mare è plurale Sicilia!) che passano dal turchese al blu intenso…
Ecco: solo così potrai cominciare a capire le Sicilie e poi decidere di tornare ancora, ancora e ancora senza trovare mai ripetitivo il tuo viaggiare.