SCOPRI LE NOSTRE VACANZE SU JONAS.it

 

Copyright JONAS by Circolo Viaggi srl

Ciclabile del Brenta

Il fiume Brenta è ricco di storia e fascino, tra le ville venete, la natura rigogliosa e i paesaggi suggestivi, questo fiume regala un perfetto percorso che attraversa importanti punti di riferimento del Veneto. L’abitudine (e la pigrizia) suggerisce che il modo migliore per attraversare questi territori è l’automobile, ma con la Ciclopista del Brenta si può ammirare le bellezze, spesso nascoste, del Brenta dalla sella della propria bici. Nella sua interezza, il percorso della ciclabile del Brenta è vario e complesso, con un tragitto di circa 200 km, si può dividere a tratte in questo modo:

Caldonazzo – Bassano 80 km
Bassano – Padova 60 km
Padova – Venezia 65 km

Un percorso suggestivo, immerso nel verde, una pista ciclabile che affianca un fiume e attraversa natura incontaminata, paesi ricchi di cultura e storia e diversi tipi di terreni per ogni tipo di ciclista. Non è un caso che abbiamo scelto parte di questa Ciclovia per una delle nostre vacanze in bici a Bassano del Grappa. 
Da Levico, dove parte la ciclabile, vicino al Lago di Caldonazzo, proponiamo un percorso in bici che arriva a Bassano del Grappa, seguendo dunque la tratta iniziale della ciclopista. Qui il contatto con la natura è al massimo, mentre ci ritroviamo nella perfetta occasione per tenerci attivi mentre ci godiamo dei paesaggi stupendi. Lungo il Brenta, il percorso è pianeggiante e per gran parte asfaltato, quindi adatto a tutti quelli che vogliono fare attività fisica senza preoccuparsi di non esserne all’altezza. È anche un ottimo percorso per chi vuole fare un’insolita gita di famiglia con i propri figli all’insegna dello sport e l’aria aperta. Il percorso della ciclabile, da Caldonazzo in Trentino passa per la Valsugana da Levico fino a entrare nel Veneto a Cismon del Grappa, per concludersi infine a Bassano del Grappa.

Con questo percorso si ha la possibilità di vedere molte località affascinanti e anche di gustarsi i sapori tipici della zona, così come luoghi di importante rilevanza storica, per chiunque apprezzi la ricca storia e cultura del Veneto. Parte del percorso della ciclabile segue quello della Via Claudia Augusta, che collegava anticamente la Pianura Padana al Danubio.

Da qui, inoltre, si può raggiungere anche Padova e Venezia, un percorso unico per le numerose ville venete che caratterizzano la Riviera del Brenta.
Unendo la natura con l’attività fisica, la ciclopista del Brenta fornisce la perfetta opportunità per ammirare (e rispettare!) il patrimonio naturale del Veneto con la propria bici e godersi luoghi da ricordare per sempre.


https://commons.wikimedia.org/wiki/File:MappaCiclabileValsugana.jpg
https://www.magicoveneto.it/bike/Valsugana-Brenta/Ciclabile-Valsugana-Brenta.htm
Lunghezza: 80 km circa
Larghezza media: 3 m
Tempo medio percorrenza: circa 7 h
Dislivello: non significativo, percorso prevalentemente pianeggiante
Tipo di fondo: asfalto
Stagione consigliata: da primavera ad autunno
http://www.valsuganarentbike.com/sito/images/puntinoleggio/mappa_high.jpg

 

Scopri il programma della nostra vacanza

Category
learn